diagnosticare_acqua2

L’acqua è importante. In questi giorni più che mai ce ne rendiamo conto… se non uscisse dai nostri rubinetti ogni giorno la nostra vita sarebbe senz’altro diversa.
Nella stagione secca sugli altipiani del Madagascar spesso manca, e in molti, perlopiù donne e bambini passano le giornate andando a prenderla nei laghi o cascate più vicine. Ci sarebbero degli acquedotti che portano l’acqua al centro dei paesi, in modo che tutti possano rifornirsi alla fontana, ma spesso le tubature sono vecchie e dismesse, di acqua ne arriva davvero poca, e lo stato non ha i fondi per ripararli.
Questa ad esempio è la situazione a Betafo, paese di 1000 abitanti vicino al nostro “quartier generale”: Manazary.
Qui Diagnosticare, grazie alla preziosa donazione dell’Ing. Francesco Saverio Salini ha deciso di finanziare la costruzione di un pozzo. I lavori sono già iniziati, e una volta finito ciò permetterà a tutti gli abitanti del paese di rifornirsi senza dover camminare per ore fino ai laghi più vicini.

Ciò significa più acqua, più pulizia, migliore alimentazione e meno malattie, nonché più tempo da dedicare all’educazione, all’agricoltura e al lavoro. Un piccolo passo per migliorare la qualità della vita.

In attesa delle foto dei lavori ecco gli abitanti di Betafo intenti a procacciarsi l’acqua.