FullSizeRender

“Mura Mura!” In malgascio significa “Piano Piano”, e si potrebbe considerare quasi il motto nazionale! Un occidentale che arriva in Madagascar ci mette poco a capire che si dovrà adeguare  (spesso accade già in aeroporto) e ad abbandonare frenesia ed impazienza per un ritmo più lento, calmo e rilassato. All’inizio è un po’ uno shock, ma solo all’inizio… La gente che arriva al Dispensario di Manazary per farsi visitare ci arriva con questo spirito. Si registra e poi si siede fuori e aspetta, a volte tutto il giorno, a volte anche il giorno dopo, ma senza lamentarsi, senza fretta: Mura Mura! Dentro al Dispensario invece un po di fretta c’è… i volontari sono pochi, i giorni anche, e si cerca di fare il più possibile. E allora “MARARI?” (fa male?), “MIAINA MAFI” (respira forte), “MBULA!” (ancora), e, se necessario,”RAMPIZU MARAINA” (ritorna domani), e poi si ricomincia! Buon Lavoro laggiù, aspettiamo altre notizie!